Nuova scuola dell’infanzia di Lurago d’Erba

Lurago d’Erba (2018)

La proposta di progetto per la nuova scuola dell’infanzia di Lurago d’Erba vuole limitare il consumo di suolo, collocando l’edificio vicino al complesso scolastico della scuola primaria, per favorire un agevole collegamento, pur garantendo ad entrambe le strutture la propria autonomia, in relazione all’ingresso e allo spazio esterno di pertinenza. Il progetto prevede il posizionamento della nuova struttura sul lato sud della scuola primaria, condividendo l’attuale perimetrazione di 11.275 mq.
La nuova scuola si dispone in forma semicircolare a seguire la ripa erbosa sul confine sud dell’area, che la abbraccia e la definisce. La geometria curva semicircolare racchiude al centro lo spazio esterno a prato, previsto come spazio di gioco all’aperto.
Ciascuna delle 5 sezioni occupa uno spicchio di medesime dimensioni, suddiviso tra spazio per attività ordinate e speciali sul lato sud, affacciate sulla ripa erbosa – attività pratiche al centro – e attività libere a contatto con lo spazio esterno a giardino. La mensa è collocata in testata ovest del semicerchio, in vicinanza del centro cottura della scuola primaria. Lo spazio per assistenza si trova in testata est del semicerchio.
Nella geometria semicircolare lo spazio di atrio/connettivo coincide infatti con quello delle attività libere, dimensionate in modo abbondante rispetto alle superfici minime dettate dalla normativa. Lo spazio è concepito come flessibile, suddivisibile con arredi bassi mobili, che consentono all’evenienza di utilizzarlo nella sua interezza o di frammentarlo in spazi più piccoli a servizio delle 5 aule.
Per enfatizzare il contatto tra interno ed esterno, l’atrio/attività libere è concepito con grandi vetrate apribili verso il giardino/spazio gioco all’aperto.
La mensa è collocata vicino al centro cottura della scuola primaria, in modo da agevolare il collegamento per il trasporto dei pasti. Il progetto prevede inoltre un collegamento coperto – pensilina – per agevolare tale scopo.
Il tetto previsto è a falde sporgenti a memoria delle costruzioni agricole del luogo, utile a definire uno spazio coperto sul perimetro della scuola e a creare un riscontro d’aria per gli spazi contrapposti ad attività ordinate e libere. La sezione dell’edificio è studiata infatti con copertura a falda sopra gli spazi per attività ordinate/speciali, libere, mensa e assistenza. Lo spazio delle attività pratiche al centro dell’edificio, che richiede minore altezza (240cm netti), è previsto invece con un tetto piano più basso: ciò consente di ottenere una finestratura alta a garantire riscontro d’aria alle aule e alle attività libere.
Il progetto prevede il raggiungimento dell’incremento dell’efficienza energetica attraverso un buon isolamento dell’involucro esterno; il tetto ventilato e riscontro d’aria per favorire ventilazione naturale; l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e pompa di calore abbinata ad unità a recupero termodinamico e sistema di distribuzione caldo e freddo con pannelli radianti a pavimento, che offrono il vantaggio di maggiore flessibilità, elevata silenziosità, installazione semplice e veloce. Viene immaginato anche un impianto fotovoltaico in copertura, integrato nella falda esposta a sud per la produzione di energia elettrica (da normativa), con pannelli a bassa inclinazione, con superficie di circa 200 mq, nel rispetto dei parametri imposti dalla normativa; una schermatura solare esterna e l’utilizzo di lampade a LED.
Obiettivo principale nella scelta dei materiali è la durabilità, facilità ed economicità di manutenzione. L’involucro è previsto vetrato (con vetri camera stratificati per sicurezza ed efficienza energetica) sul lato delle attività libere che affacciano sul giardino esterno e in muratura intonacata con finestrature sul lato delle attività ordinate/speciali.
Il tetto è previsto con manto in rame ossidato e l’intonaco esterno con colore rosso scuro, per mantenere continuità visiva con il contesto degli edifici esistenti. Per i pavimenti interni si valuterà l’utilizzo di un legno industriale o di una gomma/linoleum.

Tipologia : Concorso di progettazione
Ente banditore: Comune di Lurago d’Erba
Località: Lurago d’Erba (Como)
Periodo: 2018
Progetto architettonico:
STUDIO ALBINI ASSOCIATI