Nuovo polo scolastico d Sassa a l’Aquila

Sassa (2018)

Gli obiettivi che il progetto cerca di raggiungere sono i seguenti:
OBIETTIVI SOCIO-URBANISTICI:
Creazione di un parco urbano a servizio della comunità al cui interno si posizionano gli edifici che compongono il nuovo polo scolastico.
Il paesaggio verde del contesto ambientale e urbano e la volontà di organizzare le scuole ciascuna intorno ad uno spazio comune -agorà- suggeriscono l’adozione di forme curvilinee per gli edifici del polo scolastico.
Collocazione dei servizi comuni alla scuola primaria e secondaria – mensa/bar e palestra – in edifici dedicati (collegati con le scuola attraverso spazi coperti porticati), utilizzabili dalla comunità anche in orari extra scolastici.
OBIETTIVI FUNZIONALI E DIDATTICI:
Scuole organizzate ciascuna intorno ad uno spazio comune – agorà – affacciato su una corte giardino, che diventa il cuore funzionale di ogni scuola, spazio comune di pertinenza e racchiuso rispetto al verde del parco pubblico per privacy e sicurezza. Lo spazio comune diventa anche connettivo, evitando corridoi e spazi sprecati.
Flessibilità di utilizzo dello spazio interno: separazioni tra aule e spazio comune apribili e arredo modificabile per rendere lo spazio fluido e poter cambiare configurazione da didattica frontale a laboratorio.
OBIETTIVI ARCHITETTONICI E DI SOSTENIBILITA AMBIENTALE:
Forme geometriche curvilinee integrate nel verde – Trasparenza visiva tra interno ed esterno – Utilizzo di materiali naturali, a basso costo e bassa manutenzione.
Tetti verdi a bassissima manutenzione – Sostenibilità energetica: Controllo irraggiamento – Ventilazione naturale incrociata – Recupero acque meteoriche – Domotica per ottimizzare gestione e manutenzione dell’edificio.

Tipologia: Concorso di progettazione
Ente banditore: Comune di Sassa a l’Aquila
Località: Sassa
Periodo: 2018
Progetto: Studio Albini Associati